Abitare una casa, Vivere un luogo

“Abitare una casa, Vivere un luogo” è un bando della Compagnia di SanPaolo di Torino che ha finanziato vari progetti in tutto il Piemonte legati all’abitare. Uno di questi progetti è dell’Associazione Sinapsi ed è dedicato a favorire e agevolare lo scambio di aiuti e prestazioni occasionali a livello locale in particolare per quanto concerne lavori di manutenzione all’interno delle abitazioni.

Il progetto dell’associazione, in collaborazione con il Comune di Caselle Torinese, è costituito da una Banca del Tempo Condominiale, e da uno Sportello fisico sul territorio.

In particolare quest’ultimo raccoglierà a livello locale tutti i fornitori di servizi utili alla manutenzione delle abitazioni che si impegnino a fornire le proprie prestazioni a prezzi calmierati, e costituirà un registro pubblico a cui ogni cittadino potrà attingere qualora avesse necessità di interventi simili a prezzi contenuti, e non sappia quali fornitori contattare.

Il progetto è già in fase avanzata di sviluppo: chi volesse maggiori informazioni a riguardo può contattarci per richiederle.